L’attesa per la discesa dei tassi di interesse continua: la Bce (Banca centrale europea) ha deciso di lasciarli invariati, come aveva già fatto nella riunione di gennaio 2024 e nei due incontri precedenti. Si tratta quindi della quarta pausa dopo un ciclo lunghissimo di rialzi, cominciato a luglio 2022 e protrattosi per 10 vertici consecutivi.

A quanto ammontano i tassi oggi, quali sono le conseguenze sui mutui e quando ci sarà una discesa?

Quanto sono i tassi Bce oggi?

  • 4,50% sui rifinanziamenti principali;
  • 4% sui depositi;
  • 4,7% sui prestiti marginali.

Quando si abbasseranno i tassi Bce?

L’obiettivo resta quello di riportare i tassi al 2%. Obiettivo che – si legge nel comunicato stampa – l’istituto di Francoforte intende raggiungere proseguendo nella strategia in atto ormai da mesi: mantenere i tassi “su livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale. Le decisioni future del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi di riferimento siano fissati su livelli sufficientemente restrittivi finché necessario“.

Per quanto tempo? Difficile dirlo. La Bce “continuerà a seguire un approccio guidato dai dati nel determinare livello e durata adeguati della restrizione“, prosegue la nota stampa.

La Bce agirà in maniera indipendente” ha dichiarato Christine Lagarde ai giornalisti al termine dell’incontro. “Faremo quello che dobbiamo fare, quando lo dobbiamo fare. Se le condizioni sono soddisfatte e la nostra diagnosi è che la politica monetaria è stata restrittiva abbastanza a lungo, prenderemo la nostra decisione“.

Da queste decisioni sui tassi dipenderà anche il futuro dei mutui variabili di tutta Europa, Italia compresa, non resta che attendere la primavera dove si prevede una abbassamento.

Altri
articoli