Gli eredi non subentrano in automatico è necessario che accettino l’eredità in modo tacito o espresso.

L’eredità diventa giacente quando non viene accettata immediatamente; più precisamente quando l’erede non ha accettato l’eredità e non è nel possesso dei beni ereditari, il tribunale nomina un curatore dell’eredità. In questo caso l’eredità sarà giacente.

La giacenza prevede quindi la nomina di un curatore che è obbligato a:

  • preparare  l’inventario dei beni ereditari.
  • gestire i beni al fine di preservarli
  • fornire al giudice un rendiconto della propria attività

Il curatore cessa la sua attività quando l’eredità viene accettata oppure quando viene rifiutata; in questo caso i beni vengono devoluti allo stato e si parlerà di eredità vacante.

Come anticipato l’eredità deve essere accettata, l’accettazione può essere tacita o espressa.

Si dice espressa quando risulta da atto scritto nel quale emerge chiaramente la volontà di ereditare.

Si dice tacita quando si verifica un comportamento che inequivocabilmente manifesti la volontà di ereditare.

Il diritto di accettare l’eredità si prescrive in 10 anni; il termine decorre dal giorno dell’apertura della successione oppure al verificarsi della condizione sospensiva (qualora esistesse).

Chiunque possa subentrare e prendere il posto degli eredi, può chiedere al giudice un termine entro il quale l’erede deve accettare o rifiutare l’eredità. Trascorso questo termine senza che venga fatta alcuna dichiarazione, il chiamato perde la possibilità di diventare erede a tutti gli effetti. Ecco che si verifica la decadenza del diritto di accettare.

A differenza dell’accettazione, la rinuncia dell’eredità deve essere unicamente espressa la dichiarazione deve essere ricevuta da un notaio o dal tribunale e può essere fatta solo dopo che la successione si sia aperta; una rinuncia anticipata sarebbe priva di effetto.

Chi rinuncia l’eredità può cambiare idea e revocarla ma solo finché l’eredità non venga accettata da ulteriori chiamati, in questo caso la rinuncia non è più revocabile ed è definitiva.

Altri
articoli