La situazione in cui oggi si trova la maggioranza delle persone che decidono di cambiare casa è questa: vogliono comprare un’abitazione nuova ma, per farlo,devono vendere necessariamente prima la loro in cui abitano.

E’ difficile effettivamente trovare dei venditori che hanno a disposizione liquidità per un nuovo acquisto senza usufruire del ricavato dalla vendita.

Quasi tutti, hanno case gravate da un mutuo che non hanno ancora finito di pagare e, normalmente, intendono spostarsi in un’abitazione più grande che, quindi, ha un prezzo di acquisto ancora più elevato.

Ad esempio, avevano preso un bilocale che per una coppia giovane va benissimo, ma poi è arrivato un figlio e non ci stanno più perché gli spazi a disposizione sono troppo ridotti.

Mettici anche che, rispetto a quando avevano comprato, il mercato immobiliare è cambiato e la casa che avevano pagato fior di soldi, oggi gli viene valutata circa un 20-25% in meno. …

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione sicuramente non facile da gestire, ti dico subito: TRANQUILLO, NON DEMORALIZZARTI, CHE RIGUARDA TUTTI O QUASI I VENDITORI E NON E’ IMPOSSIBILE DA RISOLVERE…ANZI!!!

La parola chiave per uscire da questa situazione è: ORGANIZZAZIONE DI VENDITA.

Il tutto va gestito bene sin dall’inizio: ossia dal momento in cui decidi di mettere in vendita la tua casa.

La vendita e l’acquisto di una casa richiedono un grande impegno, soprattutto se fatte contemporaneamente: per questo, io e i miei collaboratori ci sediamo a tavolino con il venditore in modo tale da fornirgli le idee più chiare possibile e gli illustriamo passo-passo gli STEP per vendere-riacquistare SENZA rimetterci nulla e in piena tranquillità.

E’ fondamentale affidarsi a un consulente immobiliare specializzato che segue quotidianamente questo tipo di situazioni che ti possa supportare in tutte le varie fasi e possa analizzare insieme a te la fattibilità dell’operazione ed i reali vantaggi che ne possano derivare.

Ecco un elenco degli STEP da seguire per vendere e ricomprare in tutta sicurezza: 

1 – ANALISI DEL VALORE DELLA TUA CASA AL NETTO DI TUTTE LE SPESE

In questo caso risulta ancora più importante attribuire il giusto prezzo al tuo immobile non solo per riuscire a venderlo nel breve periodo ed evitare che questo si svaluti, ma anche per stabilire in modo chiaro quale sia il tuo BUDGET di spesa per il riacquisto.

2 – CONSULENZA IN BANCA PER UN EVENTUALE MUTUO PER IL RIACQUISTO

Una volta capito la somma netta che puoi ricavare dalla vendita della tua abitazione ma devi fare un mutuo per l’acquisto del nuovo immobile,  DEVI SUBITO andare in banca per sapere quanto può essere il tuo budget di acquisto.

3- STABILISCI DOVE e COME DEV’ESSERE LA TUA NUOVA CASA

Una volta stabilito quanto puoi spendere per ricomprare, definisci con precisione la ZONA in cui ti piacerebbe abitare e la TIPOLOGIA DI CASA (bilocale, trilocale, villetta, etc..) che cerchi nonché le sue caratteristiche ( giardino, terrazza ecc..).

Con l’aiuto del tuo consulente immobiliare, prova a vedere se ci sono delle soluzioni che potrebbero fare al caso tuo, per sapere già più o meno su cosa indirizzarti in fase di ricerca.

4 – METTI IN VENDITA LA TUA ABITAZIONE

A questo punto, puoi mettere in vendita la tua abitazione al prezzo corretto di mercato, come già stabilito in fase di valutazione.

Noi con i nostri collaboratori usiamo tutti gli strumenti a disposizione per pubblicizzarla al meglio al fine di cercare di attirare persone realmente interessate alla Tua casa.

5 – Nel frattempo: CERCA LA CASA CHE FA PER TE

Una volta che hai tutto ben chiaro, NON DEVI ASPETTARE DI VENDERE CASA TUA PER RICOMPRARE.

Se vedi un’abitazione che ti piace, puoi bloccarla, vincolando l’acquisto alla vendita di casa tua.

In pratica stipuli una proposta di acquisto condizionata alla vendita della tua abitazione.

Chiaramente devi avere a disposizione la liquidità necessaria al versamento della caparra, che però NON può essere incassata dal proprietaro di casa ma deve essere trattenuta dall’agenzia fin quando non si stipula il definitivo preliminare di vendita solo dopo che hai venduto casa.

In questo modo, nel caso in cui, entro il termine indicato nella proposta di acquisto, tu non sia ancora riuscito a vendere casa tua, non perderai nulla: ti verrà restituita la caparra e sarai libero da ogni vincolo.

Considera che generalmente il proprietario di casa essendo una proposta vincolata quella che andrai a fare, non si legherà a te per 4-5 mesi, ma per un tempo limitato che potrebbe variare dai 45-60 giorni, comunque dipende da situazione a situazione..

6 – HAI TROVATO L’ACQUIRENTE di casa tua e la NUOVA CASA da comprare: come ti devi organizzare?

A questo punto dovrai fissare gli atti di compravendita di vendita e acquisto presso lo studio notarile: chiaramente qualche giorno prima dovrai procedere alla vendita di casa tua, con conseguente estinzione del mutuo e cancellazione della relativa ipoteca e poi all’acquisto della nuova casa.

Altri
articoli