Per la vendita di una casa con un mutuo ancora in corso ti serviranno:

  • Conteggio estintivo : In realtà sono due, uno preventivo da fare prima della messa in vendita ed uno al giorno del rogito. Il primo ti da l’indicazione circa la validità del rapporto costi/benefici della vendita, il secondo serve al saldo preciso di ogni somma dovuta.
  • Atto Notarile : Nel caso di accollo, estinzione anticipata o sostituzione di garanzia dovrai provvedere al relativo atto con il Notaio. Solo nel caso di estinzione anticipata con applicazione della Legge 40/2007 “Bersani” la cancellazione dell’ipoteca sarà automatica e gratuita senza atto notarile previo rilascio da parte dell’Istituto di una lettera irrevocabile di assenso alla cancellazione d’ipoteca.
  • Copia atto di mutuo : Tienilo sempre sottomano, servirà in tutti i casi

Estinzione anticipata

Consiste nel saldo del debito con relativa cancellazione dell’ipoteca che può avvenire in due modi:

  • Pagando di tasca tua in anticipo la somma residua e firmando un atto Notarile per la cancellazione dell’ipoteca
  • Tramite applicazione della Legge 40/2007 “Decreto Bersani” puoi estinguere il mutuo sfruttando il denaro ricavato dalla vendita. Sfruttando questa prassi, ormai consolidata, il tuo Istituto di credito presenzierà al rogito trattenendo la somma necessaria a coprire il debito. Fornirà dunque una lettera irrevocabile di assenso alla cancellazione la quale avverrà in modo automatico e gratuito entro 30-50 giorni dalla stipula.

Nel primo caso ovviamente dovrai disporre della liquidità per saldare il debito di tasca tua. Nel secondo dovrai compensare con i tuoi fondi l’eventuale differenza passiva tra conteggio estintivo e ricavato della vendita, il vantaggio della procedura semplificata è il fatto di essere gratuito.

 

Altri
articoli