Quando incontriamo Proprietari che hanno deciso di vendere casa o che stanno valutando di farlo, facciamo insieme a loro di prassi un’analisi immobiliare dettagliata.

Fatalmente, quando arriviamo al fattore PREZZO ogni Proprietario ha una propria idea e convinzione.

Premettiamo che, oggi più che mai, il prezzo che si stabilisce per vendere casa, è uno degli aspetti fondamentali e principali che consente di realizzare la vendita in tempi brevi e al miglior prezzo.

Spesso che vende dice: “Voglio vendere ma non svendere, se mi offrono il prezzo che chiedo vendo, altrimenti me la tengo la casa, non ho mica  fretta nessuno mi corre dietro!”

Capiamo e sappiamo esattamente quello che provi, soprattutto se hai comprato casa negli anni dei prezzi alle stelle. Vendere oggi rispetto a quando hai acquistato significa perdere anche un 30%-40% dei tuoi soldi e accettare e metabolizzare questo non è affatto semplice, anche perché  prima di iniziare  la vendita saprai già che non ci sarà nessun acquirente che ti offrirà il prezzo richiesto.

 

A questo punto si presentano 2 alternative:

1. VENDERE

2. NON VENDERE

Nel mercato attuale c’è sempre meno spazio per quello che si suol dire ” tentiamo di vendere”,  in quanto si traduce solamente in una perdita di tempo e nel prolungamento di un illusione di recuperare cifre che non sono realizzabili nei tempi attuali, nessuno ti vieta di farlo però quando dopo due/tre/quattro mesi che la tua casa è sul mercato e avrai ricevuto pochissime visite capirai tu stesso che non c’è spazio per tentativi improvvisati, e il tempo che hai perso non te lo restituirà nessuno.

Se decidi di vendere, e sei realmente motivato a farlo,  devi applicare strategie per ottimizzare al massimo il prezzo e ridurre i tempi di vendita, devi adeguare il prezzo di vendita a quello reale di mercato, che deve essere assolutamente in linea con le capacità di acquisto del target di clientela che si rivolge a quella determinata zona e competitivo con le altre case simili in vendita.

Devi stabilire il giusto prezzo, mettendo anche in conto,  purtroppo, di perdere una determinata somma di denaro.

Al contrario se il giusto prezzo di mercato in base alle case che sono state vendute nella tua zona, in base agli acquirenti che sono interessati a comprare nella tua zona, è per te troppo basso e non puoi accettarlo, forse non è il caso di intraprendere il percorso della vendita, pubblicizzare la vendita della tua casa ad un prezzo fuori mercato non fa altro che svalutarla, anche perché gli acquirenti che vedranno la tua casa attenderanno che abbassi il prezzo, perché oggi sono ben informati sulle vendite e sui prezzi delle case.

Il primo passo prima di mettere in vendita il tuo immobile è una VALUTAZIONE REALE di MERCATO.

L’Immobiliare Baiesi è a tua disposizione per fornirti una valutazione seria documentata e 100% gratuita del valore reale e attuale della tua casa, poi tu decidi cosa fare !!!  Valuta la tua casa

Altri
articoli