SI PUO’ VENDERE L’ABITAZIONE ACQUISTATA CON LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA PRIMA DEI CINQUE ANNI

La risposta è sicuramente positiva: SI!

Infatti, non esistono norme fiscali che sottraggono al contribuente la disponibilità dei propri beni, TUTTAVIA  la vendita di un immobile acquistato con i benefici prima casa nei precedenti cinque anni va valutata sempre con estrema attenzione.

L’agevolazione, infatti, non viene riconosciuta per finalità di speculazione , ecco perché la legge determina la decadenza dai benefici ottenuti in caso di vendita prima che siano decorsi cinque anni dall’acquisto.

La decadenza comporta il recupero da parte dello Stato dell’imposta non corrisposta (per l’imposta di registro, ad esempio, si passa da un’aliquota del 2% ad un’aliquota del 9%), oltre ad una sanzione pari al 30% dell’imposta considerata omessa e agli interessi legali.

Per evitare questa “botta fiscale”  chi venda la sua “prima casa”, dovrà necessariamente riacquistarne un altra entro 12 MESI (1 anno) dalla vendita, da adibire a propria “abitazione principale”.

Riepilogando,  puoi vendere l’abitazione acquistata con i benefici anche prima che siano trascorsi i cinque anni dall’acquisto, purchè entro un anno ne ricompri un altra da adibire a prima casa, altrimenti lo stato recupererà l’imposta non corrisposta.

Altri
articoli