Quando si parla di investimento immobiliare, si deve parlare necessariamente di numeri; non si può parlare di sentimenti affetto o di altre parole che siano diverse da rendita.

A tal proposito è necessario verificare che il proprio immobile sia davvero una fonte di reddito e non una spesa altrimenti non ha senso tenerlo nel proprio portafoglio immobiliare.  In quest’ultimo caso, la soluzione è venderlo.

COME FACCIO A DETERMINARE QUANTO MI È COSTATO L’ACQUISTO DELL’IMMOBILE?

Il punto di partenza di ogni valutazione è il costo totale di acquisto.

Per fare ciò occorre considerare tutte le spese che sono intercorse per avere l’atto di rogito in mano, quindi prezzo dell’immobile, notaio, agenzia immobiliare, spese di registrazione, imposte, ecc…

Identificato questo valore, possiamo metterlo da parte ed iniziare ad effettuare tutti i ragionamenti sulla redditività dell’immobile.

QUANTO MI COSTA L’IMMOBILE?

L’immobile ha dei costi fissi che sono per esempio le imposte comunali, il mutuo, l’assicurazione, le spese di condominio, le spese di manutenzione, le imposte sulla proprietà, ecc…

Al fine di calcolare il reddito netto è opportuno sottrarre tutte queste voci dal canone di locazione lordo percepito.

COME CALCOLARE LA REDDITIVITÀ DELL’INVESTIMENTO IMMOBILIARE.

Identificato il valore complessivo di acquisto e determinato il reddito netto, ora non ci resta che fare una semplice operazione  matematica di divisione tra la rimanenza del reddito netto percepito con l’importo totale dell’acquisto calcolato precedentemente. Ciò ti permette di determinare la redditività netta dell’operazione immobiliare.

Redditività % = (Reddito Netto / Costo Complessivo Acquisto) x 100

Non c’è un minimo o una massimo per determinare se un immobile generi un reddito soddisfacente, dipende molto dalle aspettative e dalle propensioni di ogni singolo proprietario, tuttavia tenendo presente che un deposito bancario genera mediamente una rendita annua dell’1,10% netto è evidente che un investimento immobiliare darà sicuramente una rendita maggiore.

Altri
articoli