Si dice surroga quando il mutuatario ( che sarebbe colui che paga il mutuo) vuole e decide di trasferire il proprio mutuo presso un’altra banca.

Per quale motivo si trasferisce il mutuo?

Solitamente chi decide di trasferire il mutuo è perché non si trova più bene con la banca attuale oppure semplicemente perché il mutuatario è alla ricerca di una soluzione più conveniente e vantaggiosa.

In pratica: Opto per la surroga del mutuo in quanto ho chiesto alla mia banca una rinegoziazione del contratto che mi è stata negata; un’altra banca mi offre condizioni migliori come ad esempio il tasso di interesse, la durata, la riduzione della rata etc. quindi decido di cambiare banca.

Come si fa?

L’atto di surrogazione deve essere stipulato per atto pubblico dinanzi al notaio; questa operazione non comporta spese o altre commissioni e non causa la perdita dell’agevolazione fiscale qualora sussista. Resta inteso che la nuova banca deve valutare la tua posizione, il tuo mutuo, il tuo residuo mutuo e tutto ciò che necessita per poter accettare l’operazione.

Infine con la surroga del mutuo l’ipoteca viene trasferita da un mutuo all’altro senza la necessità di iscriverne una nuova; pertanto si estinguerà il debito con la banca attuale.

Altri
articoli