PRIMA CERCO CASA POI VADO IN BANCA A CHIEDERE UN MUTUO.

FALSO. Voglio farti una domanda: se trovassi la casa dei tuoi sogni, attivassi le procedure di richiesta di mutuo e nel frattempo la casa venisse venduta…come ti sentiresti? Il primo passo è farsi prequalificare finanziariamente dalla banca, cioè capire in base ai propri redditi qual è l’importo massimo di mutuo che puoi ottenere. Solo in un secondo momento, una volta trovata la casa dei tuoi sogni, si procederà a far valutare la casa dal perito della banca.

HO ACCETTATO UN’OFFERTA VINCOLATA ALLA DELIBERA DI MUTUO, QUINDI HO VENDUTO.

FALSO. In questo caso non hai assolutamente la certezza di avere venduto l’immobile, e rischi di trovarti ad aspettare 30/60 giorni la risposta di una banca senza poter far visionare ad altri potenziali acquirenti la tua casa, perdendo magari ottime opportunità per poi ricevere una risposta negativa dovendo ricominciare tutto da capo. A tutela del venditore la nostra agenzia accetta proposte condizionate solamente se il cliente dimostra di avere già una prequalifica presso un istituto di credito.

È UN MIO DIRITTO CONOSCERE TUTTE LE SPESE ACCESSORIE ALL’ACQUISTO PRIMA DI FARE UN’OFFERTA.

VERO. Se vuoi acquistare una casa e hai un  tuo budget, hai tutto il diritto di essere sicuro di non“sforare” conoscendo preventivamente tutte le spese accessorie come i costi condominiali e le eventuali delibere di lavori straordinari.

SE INCARICO PIÙ AGENZIE DELLA VENDITA, VENDERÒ PIÙ IN FRETTA

FALSO. In questo modo si ha solamente l’illusione di avere più opportunità. Per esempio pratico: se dovessi avere una causa legale, andresti da 3/4 avvocati dicendogli che pagherai chi ti farà vincere la causa…oppure dopo avere sentito i vari professionisti sceglierai più adatto a rappresentarti affidandogli il compito di difenderti? Nell’immobiliare è la stessa cosa, preferisci avere 3/4 agenzie che “dicono” di lavorare per te ( e che invece trascurano il tuo immobile e le tue esigenze)  oppure preferisci avere un professionista serio che si occupa realmente della vendita di casa tua?

Altri
articoli